Propedeutica della lingua inglese

I bambini in età prescolare presentano una maggiore predisposizione alla comunicazione nelle sue diverse forme.
quest’apertura al nuovo e al diverso facilita la comprensione e l’imitazione di ciò che ascoltano e incontrano.
L’insegnante specialista affianca a turno l’insegnante di sezione durante la normale attività dando al bambino la possibilità di percepire linguaggi diversi.
La lingua inglese è proposta come un’esperienza inserita nella loro quotidianità, per favorire l’assimilazione di suoni diversi, la comprensione dei loro significati per permettere di mantenere  nel tempo l’atteggiamento di apertura e curiosità.
Questa sarà la base positiva sulla quale s’inseriranno i successivi interventi d’insegnamento di lingua inglese.

L’incontro con la lingua inglese è parte integrante dell’attività educativo-didattica della scuola dell’infanzia.
Un’insegnante madrelingua è presente a scuola un giorno alla settimana alternandosi nelle sezioni.

La proposta della lingua inglese fa leva sulla forte capacità ricettiva del bambino in età prescolare verso qualsiasi forma di comunicazione e al suono della lingua. Questa naturale apertura al nuovo e al diverso facilita la comprensione e l’imitazione di ciò che i bambini incontrano e ascoltano favorendo “l’acquisizione naturale” di una corretta pronuncia della lingua straniera.

Metodo

La lingua inglese viene proposta a tutte e tre le età presenti nella scuola come esperienza inserita nella quotidianità: questo favorisce l’assimilazione di suoni diversi, la comprensione dei loro significati e permette di mantenere nel tempo l’atteggiamento di apertura proprio dei bambini di quest’età.
La lingua inglese non è quindi il contenuto particolare di una attività ma ne è la forma. L’insegnante madrelingua comunica con i bambini e le insegnanti sempre e solo in lingua inglese, accompagnando le parole con l’espressione, la gestualità, gli oggetti e le immagini…
L’attività con la madrelingua, così come accade con la maestra e le altre educatrici, si gioca in una relazione affettiva che permette al bambino di interessarsi a quanto gli viene proposto.
Sarà questa la prima base positiva sulla quale si inseriranno i successivi interventi per l’apprendimento della lingua inglese.

Contenuti e attività

In alcuni momenti l’insegnante madrelingua affianca la maestra di sezione partecipando ai vari momenti della giornata, come nel circle time di inizio mattina, in cui le proposte vengono guidate in lingua inglese, o come nel gioco libero negli angoli della classe.
In altri momenti invece la proposta è rivolta a piccoli gruppi divisi per età in un luogo apposito (la sala da pranzo, l’orto, il giardino ecc..) e consiste in un particolare gioco di squadra, in una narrazione, nel canto o in attività pratiche (seminare, dipingere, costruire).