Attività di Giugno

L’ARTE COME GIOCO

Ogni bimbo che passa lascia un segno indelebile nella scuola

Quest’anno i “grandi” della scuola hanno voluto lasciare in ricordo visibile e tangibile del loro passaggio, colorando una piastrella che è stata posta sulla parete vicino all’ingresso, un segno gioioso che accoglierà i nuovi bambini e saluterà quanti entrano nella scuola.

“Oggi lasceremo una traccia che ci farà sentire per sempre parte della storia di questa nostra scuola.”

FESTA IN BOLLA… UN SALUTO SPECIALE AI BAMBINI GRANDI

“Il bambino inizia e continua la sua avventura amorosa con il mondo solo se ha accanto un adulto che gli comunica attraverso gesti, esperienze e modi di essere che incontrare il mondo è bello…” ( M. Mahler )

 L’anno finisce, il tempo per noi vola, e voi più grandi andrete presto a scuola

In questo ultimo periodo di scuola lo scopo è quello di creare un ponte fra due parti di strada: poter raccogliere con uno sguardo il cammino compiuto in questi anni e l’accorgersi di essere diventati grandi e di ridestare il desiderio di iniziare un nuovo cammino.

Arrivati alla fine di questo percorso insieme ci salutiamo con la certezza che i vostri bambini hanno avuto accanto adulti che li hanno presi per mano e che hanno permesso loro di incontrare la bellezza del mondo.

Abbiamo raccolto la sfida di questi anni, ma siamo sicure che la bellezza che noi abbiamo visto con i vostri bambini è arrivata anche nelle vostre case, ne avete partecipato anche voi con noi.

Ci siamo messe in gioco con creatività e passione cercando giorno dopo giorno di rendere la nostra scuola “CASA” cioè quel luogo dove ogni bambino vuole e desidera tornare e dove ogni bambino si è sentito abbracciato e accompagnato nella sua crescita, nel suo diventar grande. Abbiamo creduto in loro, amato ciascuno nella propria unicità.

Fra poco sarete in cammino su una nuova strada, nuove salite, ma anche nuove discese, cose belle da scoprire e da conoscere e altre fatiche da affrontare.

 

Laura e le maestre