È il momento in cui si pensa ad una proposta che continua e si sviluppa nel tempo: a volte è l’incontro con un personaggio che coinvolge i bambini in un’avventura, altre volte è il racconto di una fiaba che coinvolge tutti in un percorso, altre volte ancora è un’uscita all’aperto che motiva una scoperta, non ultimo la sollecitazione che può venire da un bambino e che l’insegnante raccoglie e rielabora per tutti.
Questa modalità nasce dalla consapevolezza che dentro un’esperienza globale avviene per il bambino un reale passo di crescita e di conoscenza.
Vivere un’esperienza insieme al bambino è un modo di pensare alla progettazione in cui l’adulto accompagna il bambino nella scoperta della realtà suscitando un interesse, generando una curiosità, facendo emergere domande.
In questa dinamica le proposte favoriscono lo strutturarsi di un percorso individuale dove l’adulto non si sostituisce, ma può porre le condizioni perché tale percorso si possa realizzare e diventi per il bambino una possibilità di conoscere e fare proprie le cose.
Sempre nella relazione accade qualcosa di non previsto; questo favorisce ulteriormente un cammino di conoscenza e di apertura alla realtà.