Identità Scolastica
La scuola dell’infanzia S. Eurosia, in forza alla sua identità di soggetto ecclesiale e di iniziativa specifica della comunità parrocchiale, offre il proprio contributo per l’educazione delle nuove generazioni, mira alla formazione umana, culturale e sociale dei bambini, in rapporto con la formazione famigliare e nell’ambito specifico dell’attività didattica e culturale, proponendosi di approfondire e sviluppare un processo educativo unitario, nella consapevolezza della propria identità culturale e valenza pubblica.
Nell’evoluzione storica ha modificato modalità e mezzi educativi, conservando intatto l’amore per i bambini e la passione educativa.
È un ambiente di vita, di formazione e di cultura che si ispira ai valori cristiani-cattolici e si definisce tale perché nei suoi criteri pedagogici fa riferimento alla concezione cristiana della persona, della vita e dell’educazione.
Un pò di storia...
L’Asilo (così si chiamava la scuola dell’infanzia) è stato fortemente voluto dall’allora Parroco Don Giovanni Colombo che, tra le diverse esigenze pastorali, avvertì subito come urgente la costruzione di un “Asilo”.
Il 27 febbraio 1960 venne fatta una donazione alla parrocchia, da parte del comune di Cesano Maderno, di un appezzamento di terreno.
Il 16 maggio 1960, in occasione della visita Pastorale dell’Arcivescovo Cardinal Montini, fu posata la prima pietra.
Nell’ottobre del 1966 fu quindi inaugurata la struttura della scuola materna che fino al 1980 accolse la presenza delle Suore Sacramentine di Bergamo.
Successivamente venne gestita da personale laico, che ha tuttora come riferimento la persona del Parroco.
20 Luglio 1959
Viene costituita la Parrocchia di Sant’Eurosia.
27 luglio 1959
Don Giovanni Colombo è nominato Parroco. Don Giovanni Colombo avverte subito come urgente la costruzione di un “asilo”, come allora veniva chiamata la Scuola dell’Infanzia. Tale preoccupazione è testimoniata da numerose lettere inviate in tutte le direzioni possibili per ottenere i permessi necessari e i sostegni economici.
27 Febbraio 1960
Delibera Consiliare con cui viene decisa la donazione alla Parrocchia da parte del comune di Cesano Maderno del terreno adiacente alla Chiesa parrocchiale per la costruzione dell’asilo.
16 Maggio 1960
Posa della prima pietra in occasione della visita pastorale dell’Arcivescovo cardinal Montini.
19 Febbraio 1963
Atto di rogito relativo alla donazione del terreno.
23 Novembre 1965
Il comune autorizza l’esecuzione del lavori edili per la costruzione dell’asilo affidati all’impresa Carlo Mantica e figlio, su progetto del Geom. Oreste Busnelli.
26 Giugno 1966
Durante la lesta patronale viene inaugurato l’asilo parrocchiale. Poco tempo dopo l’inaugurazione la comunità parrocchiale accoglie le prime religiose dell’ordine delle Suore Sacramentine cui è affidata la gestione della scuola.
28 Ottobre 1966
La scuola apre le sue porte e inizia il suo cammino.
1980
Fa il suo ingresso nella Scuola dell’Infanzia del personale laico che ha come riferimento la persona del Parroco
25 Ottobre 1990
Atto di accettazione della donazione di ulteriori 180 mq. a confine con la scuola elementare da parte del Comune di Cesano Maderno.
Anno Scolastico 2000/2001
La Scuola dell’infanzia Sant’Eurosia viene riconosciuta scuola paritaria.
2021
Oggi la Scuola dell’Infanzia conta 5 sezioni e più di 130 alunni. Le maestre sono guidate dalla coordinatrice Laura Zorloni. Importanti sono anche le figure della segretaria Roberta e delle collaboratrici Maria, Monia ed Elve. Oltre all’organico attivo, la scuola conta numerosi amici che prestano per essa la loro opera volontaria; è difficile darne un elenco completo tanti sono: Antonella, che aiuta le maestre nel momento della nanna….e sono tanti coloro che, in modo sporadico, offrono tempo e lavoro.